ALTAMURA E GRAVINA IN PUGLIA
I grandi nomi di Federico II e Papa Benedetto XIII
Altamura
"Federicus me reparavit".
Così recita l'epigrafe presente sotto lo stemma bianco rosso di Altamura, a ricordare la completa distruzione della città avvenuta per mano saracena e la sua ricostruzione voluta da Federico II.
La città ha un cuore pulsante fatto di pietra bianca, la Cattedrale del XIII sec. voluta da Federico II in adesione allo stile romanico pugliese. Capitelli, archi, bassorilievi, formelle e rosone si fondono in un delizioso gioco di simmetrie e prospettive. L'interno, ricco di decori barocchi e tele pregiate.
Ma Altamura non è solo una delle capitali del Romanico pugliese.
Una stupefacente sorpresa vi aspetta nel Museo Archeologico Civico, il cosiddetto "uomo di Altamura". Qual è la sua storia?
Gravina in Puglia
Città natale di papa Benedetto XIII, Gravina in Puglia merita una approfondita visita attraverso i tortuosi vicoli che compongono il centro storico, alla ricerca di elementi di gran pregio. Focus della visita è naturalmente la Cattedrale dedicata a SS. Maria Assunta risalente al XI sec. ; il lungo ponte di età romana (anticamente adoperato come acquedotto), che oggi conduce alla suggestiva chiesa rupestre della Madonna della Stella. Affascinante è anche il panorama che si gode dai resti della chiesa rupestre di San Michele, lungo la gravina che corre attorno al centro abitato.
Deliziosa collezione di cimeli pregiati è anche il Museo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, inserito nella nobile cornice del palazzo di appartenuto alla famiglia.