top of page

CALICE LETTERARIO

Walking tour a Venosa, fra letteratura lucana, street-art e Aglianico del Vulture

I LUOGHI

​

La street art a Venosa è fiorita grazie a due diverse realtà associative locali, Wild Movement e Associazione Antistigma Alda Merini, che hanno scelto di riqualificare due quartieri del centro storico in stato di trascuratezza: il Gravattone e i Vicoli degli Angeli. 

​

Le due aree si caratterizzano per una delicata bellezza che racconta il vissuto del borgo antico e la riqualificazione che negli ultimi anni è stata portata avanti dalle associazioni locali e da privati cittadini. I restauri delle abitazioni private del Gravattone hanno arricchito le stradine di tanti piccoli angoli deliziosi, tutti da osservare e fotografare. Balconici fioriti, pietra a vista, calce e colori pastello sono i veri protagonisti del Gravattone, insieme alle nuove opere di artisti venosini, perlopiù giovani ragazzi con un innato talento artistico.

​

Nei Vicoli degli angeli, si incontra invece un vero e proprio laboratorio di urban art. La pratica artistica denominata Urban art (o arte urbana) si differenzia dal ben più nota street art per la sua capacità di integrarsi perfettamente con un contesto abitativo, cogliendo le sollecitazioni socio-culturali e armonizzandosi con esse. Il prodotti finale è sempre un’innovazione, un mix inedito di architettura già esistente e decorazioni fresche e coinvolgenti, dalle tematiche più disparate. 

Andiamo quindi a scoprire i lavori degli street artist venosini, capaie di raccontare una nuova Venosa, moderna ma al tempo stesso antica!

 

LA LETTERATURA LUCANA

Lungo il percorso, diverse soste ci consentiranno non solo di ammirare e fotografare gli scorci più suggestivi, ma anche di trattare un argomento generalmente inedito nei percorsi turistici: la letteratura lucana. La nostra regione, ed in particolare Venosa, è ricca di autori che, con romanzi, aneddoti e poesie, hanno raccontato la loro terra cogliendone gli aspetti più insoliti, dilettevoli ed intensi. Quale migliore occasione per ascoltarli? Di ogni autore verrà dunque raccontato qualche breve cenno biografico e verrà letto un brano selezionato, capace di comunicare l’essenza della sua produzione letteraria.

 

L’ultima sosta, in piazza Castello, sarà dedicata ad un assaggio di Aglianico del Vulture, vino DOC di Basilicata, per completare piacevolmente la passeggiata.

Il percorso si rivolge sia a tutti coloro che desiderano riscoprire Venosa e la Lucania attraverso la lente della letteratura narrata da una guida abilitata.

​

Raduna i tuoi amici e vieni a provarlo! 

 

​

​

Durata: 2 h ca.

​

Contatti: 338.1973934 - giordanobollino@gmail.com

Gruppo minimo: 5 pax 

Prenotazione obbligatoria almeno 10 gg. prima

DBFFC373-CC20-4DE1-80B2-E925466ACC61.JPG
IMG_2948.HEIC
397BACC7-E2C6-4626-9360-19D994FC5116.JPG
IMG_2949.HEIC
bottom of page