CALICE DANTESCO
Walking tour alla scoperta dei legami segreti fra Venosa e la Divina Commedia
L’Associazione di guide turistiche “La Quadriga” di Venosa è lieta di presentare “CALICE DANTESCO”, tour studiato in occasione delle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
In tutta Italia fervono gli eventi in onore del più importante poeta e letterato italiano, il cui stile poetico e la lungimirante coscienza politica hanno non solo gettato le fondamenta della nostra lingua italiana, ma hanno anche dato corpo ed anima all’”italianità”, intesa come senso di appartenenza ad un’unica comunità, che nonostante le gravi frammentazioni politiche del Trecento, riconosce di avere alla propria base un’unica radice storico-culturale, un unico territorio peninsulare ed un irrinunciabile bagaglio culturale.
​
Tuttavia, il tour non intende solamente celebrare Dante, ma ripercorrere gli invisibili legami che uniscono la sua massima opera, la Divina Commedia, alla nostra città di Venosa. Sono infatti diversi i personaggi che compaiono nell’opera dantesca e che manifestano un legame indissolubile con la nostra città, che merita finalmente di essere raccontato, analizzato e trasmesso al grande pubblico attraverso una sapiente narrazione di una guida turistica.