top of page

SALENTO

Stupefacente bellezza

IMG_7610.JPG

Lecce 

Una città che non ha bisogno di presentazioni. Una città unica, inimitabile, il suo barocco realizzato in pietra calcarea giallastra eguaglia in bellezza e agilità il barocco napoletano o siciliano.

Materiale dolce e fragile, la pietra leccese è l'elemento costante di questa città.

La visita contempla piazza Duomo e naturalmente il Duomo stesso; la incredibile Basilica di Santa Croce; piazza sant'Oronzo con la colonna proveniente da Brindisi che delimitava la fine della antica Via Appia; i resti del grande anfiteatro.

Ma, alla fine della visita, come non provare i deliziosi rustici o i dolcissimi pasticciotti? 

Otranto

leone

Otranto, la città più ad Oriente d'Italia.

Non è semplicemente un dato geografico, ma è una delle tante località di Puglia in cui Oriente ed Occidente si sono incontrati e spesso scontrati.

Le meraviglie di Otranto sono molteplici: la splendida cattedrale romanica, decorata ancora oggi da uno dei pavimenti musivi più incredibili e meglio conservati d'Italia; il castello arroccato sul mare con l'emblema di Carlo V sul suo potente portale; la piccola ma preziosa chiesa bizantina di San Pietro, ricchissima di affreschi afferenti all'arte bizantina.

IMG_7390.jpg

Galatina

Galatina è la città dei tesori d'affresco. Una visita in questa deliziosa città non può non prevedere la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria La chiesa fu voluta a fine Trecento da Raimondello del Balzo e, dopo la di lui morte, fu riaffrescata per volere della vedova Maria D'Enghien da maestri di scuola chiaramente giottesca.

I coraggiosi cromatismi, le scene dettagliate e potenti, raccontano le scene dell'Apocalisse, gli episodi dell'Antico e Nuovo Testamento, figure allegoriche, santi, martiri ed angeli.

Un trionfo colorito che commuove, una grazia decorativa che stupisce. Imperdibile.

​

B0D75A32-A237-4C37-93BE-E59386A0A499.JPG

Gallipoli

Καλλίπολις, o Kallìpolis, la città bella. Così doveva apparire quella particolare località ai suoi primi abitanti, tanto da voler cristallizzare la bellezza della cittadina nascente già nel suo nome.

Oggi Gallipoli non è solo meta balneare d'eccellenza per i giovani o gli amanti del divertimento notturno, ma racchiude in sé grandissime ed imperdibili preziosità.

La Cattedrale di Sant'Agata, la chiesa della Madonna della Purità, la chiesa di San Francesco d'Assisi sono degli scrigni assoluti di bellezza, così come il castello a protezione dell'isolotto.

Tramonti imperdibili vi aspettano sul suo lungomare.

leuca

Capo S. Maria di Leuca

Il luogo dove la terra finisce, dove i due mari si incontrano. Il Capo Santa Maria di Leuca conserva in sé un fascino senza tempo, sovrastato dal suo grande faro bianco attivato per la prima volta nel 1866.

La Basilica di Santa Maria de finibus terrae è stata testimone silenziosa dei tanti attacchi turchi e saraceni contro i cristiani della penisola. Ricostruita almeno 5 volte, ancora oggi domina la visuale della grande piazza centrale. 

cerrate

Abbazia S. Maria di Cerrate

L'abbazia in stile di romanico è decorata in facciata da un portale sormontato da un'arcata con altorilievi di eccezionale qualità che riproducono scene del Nuovo Testamento e un monaco in preghiera.

L'interno dell'edificio era completamente decorato con affreschi databili a partire dal XIII secolo, oggi conservati in uno specifico museo.

La bellezza del luogo risiede però anche nel cortile esterno, sempre illuminato dal caldo sole del meridione.

L'amenità, il silenzio e l'armonia che regnano in questo luogo sono parte integrante del suo fascino antico.

bottom of page