top of page

ROMANICO PUGLIESE

I segni della fede

IMG_3414_edited.jpg

Bitonto

Indubbiamente l'esempio di romanico pugliese più prestigioso, ricco e meglio conservato di tutta la Puglia.

Senza nulla togliere alle altre cattedrali pugliesi romaniche, la cattedrale di Bitonto spicca per le grandi preziosità in essa contenute.

Decorata dal sapiente "Nicolaus magister et sacerdos", questa cattedrale mostra un importante apparato simbolico dentro e fuori le sue alte mura. 

Il suo succorpo è poi un gioiello autentico: vi sono esposti i resti dell'antica basilica paleocristiana. Imperdibile.

Cattedrale-Trani-800x600.jpg

Trani

Una cattedrale immersa nel blu del cielo e nel blu del mare tranese. Una cattedrale che ha visto partire e ritornare migliaia di marinai, per guerre, pellegrinaggi e commerci. 

L'alto campanile sorretto da un grandioso fornice fa concorrenza al faro cittadino e domina l'orizzonte.

Tra i suoi gioielli più preziosi, il portale di bronzo realizzato da Barisano da Trani nell'XI sec., oggi restaurato e protetto all'interno della stessa cattedrale.

Una passeggiata raffinata, quella che vi aspetta lungo il porto di Trani!

fe86e28b4e.jpg

Ruvo di Puglia

Nota principalente per la sua produzione di olive ed olio di oliva insieme alla vicina Bitonto, Ruvo di Puglia racchiude nel suo centro storico una cattedrale di grande eleganza e sobrietà. Costruita in pietra locale, presenta un ampio ventaglio di elementid decorativi antropomorfi, zoomorfi e fitomorfi tratti dal bestiario moralizzato, tanto conosciuto in età medievale e adoperato dai mastri costruttori di cattedrali per moralizzare la comunità.

Chi sarà, tra l'altro, quella figura seduta sul rosone che tutti chiamano "Il Sedente"?

IMG_3274.HEIC

Molfetta

Ancora poco conosciuta, la città di Molfetta riserva ai suoi ospiti una grandiosa sorpresa: il Duomo vecchio dedicato a S. Corrado è una pietra preziosa incastonata in un magnifico centro storico rivalutato di recente.

Le sue cupole in asse sono decisamente rare per una cattedrale in stile romanico pugliese, e mostrato le influenze esterne che si sono riversate nell'opera dei mastri costruttori.

Scopriamolo insieme!

gallery-1-cattedrale-barletta-italyra.jp

Barletta

Una città dai molti tesori, di cui la cattedrale dedicata all'Assunta è solo uno di essi. Imperdibile la visita alla Basilica del Santo Sepolcro, costruita su diretta imitazione della Basilica templare costruita a Gerusalemme; il Colosso di bronzo, simbolo della città da tempo immemore; il castello che si affaccia sul mare, con la sua forma diamantata. 

Barletta tuttavia è anche la città dove ebbe luogo un episodio di grande coraggio e nobiltà: la Disfida di Barletta del 1502.

bottom of page