top of page

ABOUT ME

Le mie foto, i miei ospiti, i miei amici e colleghi.

In breve, la mia vita.

L'Associazione "La Quadriga"

L'Associazione archeo-culturale LA QUADRIGA nasce a Venosa nel 1999 grazie alla volontà dei soci di valorizzare l'enorme e prestigioso patrimonio artistico, archeologico, monumentale e chiesastico della città di Venosa, punta di diamante dell'area del Vulture-Melfese.

La sede dell'Associazione si trova nel pieno centro storico di Venosa, nei pressi della cd. "Casa di Orazio". , unico edificio di età romana di cui si possano ancora ammirare alcuni frammenti di pareti in opus reticulatum ed opus lateritium, risalente con ogni probabilità al I secolo d.C.

Nel tempo l'Associazione ha profuso le proprie energie nella collaborazione con la Università delle Tre Età di Venosa, mettendo a disposizione degli studenti il sapere e le competenze delle proprie guide turistiche abilitate. 

93429951_10218524426076006_8530042716166
25_09_17-04_05_25-u60d97906df54ce662e035

Negli ultimi anni la cd. Casa di Orazio è fruibile grazie all'attivismo dei soci dell'associazione La Quadriga che, in qualità di guide turistiche abilitate, inseriscono abitualmente il sito nei percorsi guidati della città di Venosa, contribuendo così al rimarcare la "romanità" della storia cittadina.

La visita alla Casa di Orazio è anche il momento più opportuno per approfondire la biografia e l'arte letteraria del cittadino più illustre di Venosa, QUINTO ORAZIO FLACCO.

Grazie ai pannelli illustrativi, i visitatori vengono guidati alla scoperta della profonda filosofia oraziana, che si condensa nell'epicureo motto carpe diem ma mitigato dall'arte della moderazione e della aurea mediocritas.

Più di recente l'attenzione dell'Associazione si è spostata anche sulla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di Basilicata e Puglia, in particolare cogliendo la grande sfida rappresentata da MATERA - EUROPEAN CAPITAL OF CULTURE 2019.

Per tutto il 2019, la città di Matera si è trasformata in un incredibile e caleidoscopio palcoscenico su cui esibire arte, cultura, storia e identità della Basilicata e, per le infinite connessioni, della vicina Puglia.

365 indimenticabili giorni di visite, feste, musica, teatro, spettacolo, che resteranno per sempre nella nostra memoria.

IMG_8875.JPG
bottom of page